Newsletter Opera - approfondimenti
Le novità del Modello IVA 2023

Il nuovo modello della dichiarazione IVA annuale, disponibile in bozza sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, non presenta rilevanti novità rispetto a quello dell’anno precedente.
Il nuovo modello della dichiarazione IVA annuale, disponibile in bozza sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, non presenta rilevanti novità rispetto a quello dell’anno precedente. Le modifiche apportate al mod. IVA 2023 sono le seguenti:
QUADRO VO
Nel quadro VO a rigo VO35, riservato alle imprese agricole esercenti anche l’attività enoturistica, è stata inserita la nuova casella 2 “Revoca” utilizzabile per comunicare la revoca dell’opzione per l’applicazione dell’IVA e del reddito nei modi ordinari.
QUADRO CS
Il nuovo quadro CS è riservato ai contribuenti tenuti al versamento del contributo straordinario, previsto dall'art. 37, DL N. 21/2022, c.d. “Decreto Ucraina”.
I produttori / importatori e rivenditori di energia elettrica, di gas nonché di prodotti petroliferi devono versare un contributo determinato sull’incremento del saldo tra le operazioni attive e passive IVA. Il contributo è pari al 25% del predetto incremento ed è dovuto soltanto se l’incremento è non inferiore al 10% e superiore a € 5 milioni.