Storia

La nostra storia

Quella della Casse Rurale Val di Fiemme è una storia che affonda le radici in Trentino e attraversa tre secoli: dalla Rivoluzione Industriale di fine ‘800 agli stravolgimenti politici e sociali del ventesimo secolo, fino alle nuove sfide del millennio appena iniziato.

1892-1895

Il seme della cooperazione

La Rivoluzione Industriale mette in crisi l’economia agricola: per aiutare i contadini ad accedere al credito, don Lorenzo Guetti promuove la nascita della prima Cassa Rurale a Quadra, nel Bleggio. Viene fondata l'attuale Federazione Trentina della Cooperazione, che fornisce tuttora la linfa vitale a tutte le attività della Cooperazione.

1898 - 1923

Nascita delle Casse Rurali di Fiemme

Il modello cooperativo trentino cresce e si rafforza in tutte le vallate con la nascita Casse Rurali di Fiemme, che si dimostrano solide e capaci di resistere anche alla prima guerra mondiale.

Nel 1897 nasce la Cassa Rurale Panchià, seguita nel 1898 dalla Cassa Rurale di Ziano di Fiemme. Nel 1901 viene fondata la Cassa Rurale di Capriana, successivamente nel 1904 viene fondata la Cassa Rurale di Tesero, seguita da quella di Molina di Fiemme  nel 1908, Castello e Valfloriana nel 1909, Predazzo nel 1920, Carano nel 1921, e Cavalese nl 1921.

1922 -1945

Tentativi di sradicamento

Il fascismo cerca di sradicare il movimento cooperativo per assumere il controllo. La grande depressione del '29 e la seconda guerra mondiale lo indeboliscono ulteriormente.

1950-1970

La crescita post-ricostruzione

La rinascita cooperativa attraversa la voglia di riscatto del dopoguerra fino all’entusiasmo del boom economico degli anni ’60.

1970

Sviluppo e consolidamento

Nascono le principali società di sistema a sostegno del credito cooperativo, Cassa Centrale Banca, Assicura Group e Phoenix Informatica Bancaria. Il Credito Cooperativo Trentino si conferma un modello solido e affidabile anche di fronte alla crisi globale dei mercati. Nel 2012, il livello di fedeltà supera il 96%.

1978

Fusione CR Predazzo - Ziano di Fiemme

La prima fusione è stata approvata nell'autunno del 1977 dalle due assemblee straordinarie dei socie ed ufficializzata nella primavera dell'anno dopo. Primo presidente Domenico Dellasega. Vicepresidente Aldo Zorzi

1979

Fusione CR Tesero - Panchià

Una scelta condivisa per potenziare l'attività e garantire maggiori servizi ai socie dei due paesi. Nominato presidente Raffaello Deflorian. Vicepresidente Ciro Doliana. in consiglio anche l'ex presidente di Panchià Antonio Zeni.

1989

Fusione CR Castello - Capriana - Valfloriana

Nello stesso anno dalla fusione tra Cavalese e Carano viene sancita anche quella tra Castello, Capriana e Valfloriana, con la nascita molto importante della Cassa Rurale Bassa Val di Fiemme. Presidente Leone Bosin. Vicepresidente Ciro Zanol.

1990

Fusione CR Cavalese - Carano

E' del mese di dicembre la costituzione della nuova Cassa Rurale Centrofiemme Cavalese dopo la nomina di un comitato ristretto e la successiva approvazione delle due assemblee dei soci. Presidenti Giovanni Trettel, Vicepresidente Mario Vanzo.

1994

Fusione CR Bassa Fiemme - Molina

Quattro anni prima Molina non aveva aderito alla proposta di Castello preferendo l'autonomia. Poi il ripensamento e la decisione dei soci, dopo opportune trattive, di aderire alla fusione. Presidente Leone Bosin. Vicepresidente Ciro Zanol.

1997

Nasce la Cassa Rurale Alta Val di Fiemme

Una importante iniziativa è stata condivisa nel 1996 dalle die Casse Rurali di Predazzo e Ziano e di Tesero e Panchià per la costituzione della Cassa Rurale Alta Fiemme d nuove potenzialità operative. Presidente Gianfranco Redolf. Vicepresidente Goffredo Zanon.

2003

Si costituisce la Cassa Rurale di Fiemme

Fondamentale l'accordo firmato il 18 novembre dai due presidenti Redolf e Leone Bosin con un considerevole aumento di importanza e prestigio. Presidente Gianfranco Redolf. Due i vicepresidenti: Goffredo Zanon di Tesero e Claudio Demarchi di Molina.

2017

La nuova Val di Fiemme Cassa Rurale

Il 1 dicembre 2017 nasce ufficialmente la Val di Fiemme Cassa Rurale dalla fusione di due precedenti Istituti: la Cassa Rurale di Fiemme e la Cassa Rurale Centrofiemme-Cavalese. La Val di Fiemme Cassa Rurale costituisce il vertice del movimento del Credito Cooperativo di valle generato in realtà storiche ed economiche ben lontane da quelle attuali. La sua storia è intrecciata con quella della comunità locale ed ha segnato la crescita e lo sviluppo dell'intera popolazione, affrontando le nuove sfide lanciate da un mercato sempre più in mutamento e cercando pertanto di rispondere sempre alle nuove esigenze dei suoi clienti.