Newsletter aziende

Intervista a Giannini Francesco

Giannini Francesco

Francesco Giannini è il titolare della falegnameria Giannini Arreda su Misura. Romagnolo di origine ha scelto la Val di Fiemme per via della sua grande passione per la montagna. Il suo motto è: la qualità ripaga sempre.

  • Raccontaci com'è iniziato il tuo percorso e la tua passione di artigiano?
    Sono Francesco Giannini, titolare della falegnameria Giannini Arreda su misura. La mia azienda nasce nel 1982 da un'idea di mio papà. Nel 1994 appena terminati gli studi scolastici, ho preso in mano le redini dell'azienda. Sin da piccolo sono cresciuto in questo ambiente, aiutavo sempre il mio papà e così è nata la mia passione per il mio lavoro. Siamo partiti come azienda che produceva esclusivamente cucine artigianali su misura, ma spinti dalla clientela che ci chiedeva in maniera forte di poter lavorare anche sul resto dell'arredo per l’abitazione, abbiamo deciso di ampliare la nostra offerta. Mi sono addentrato in questo mercato e ho affinato la tecnica. Oggi siamo una realtà artigianale specializzata nella costruzione dell’intero arredamento su misura per abitazione e anche per il settore del turismo.
  • Quali ritieni che sia la caratteristica principale della tua azienda?
    Noi puntiamo tutto sulla qualità, realizziamo il mobile fatto su misura, è il fattore artigianale che ci premia e sul quale puntiamo. Tutto ciò che consegniamo ai nostri clienti è prodotto esclusivamente da noi nella nostra azienda, persino la verniciatura. Infatti, abbiamo una struttura molto performante una delle migliori presenti in Valle e non solo. Ciò ci consente la totale esecuzione interna del prodotto che consegniamo al cliente. Oltre al fattore dell'artigianalità c'è un aspetto ulteriore ovvero quello della personalizzazione dei nostri prodotti in base alle richieste dei nostri clienti.
  • La tua azienda nasce e cresce in Emilia- Romagna cosa ti ha spinto a trasferiti in Val di Fiemme?
    Esatto, quando ho preso in mano l'azienda aveva sede in Emilia-Romagna, in provincia di Rimini. Nel mio periodo giovanile dai 17 fino ai 28 anni, ho girato tutto il Trentino, grazie ad alcune amicizie ho scoperto una ventina di anni fa la Val di Fiemme e me ne sono subito innamorato. Sei anni fa ho conosciuto mia moglie che ha la mia stessa passione per la montagna, nella quale abbiamo deciso di sposarci. Durante il nostro viaggio di nozze, che abbiamo fatto qui in Val di Fiemme, ci siamo resi conto che volevamo continuare la nostra vita in questo territorio e quindi il 26 giugno 2018 ci siamo trasferiti.
  • Lasciare le proprie certezze per seguire una passione deve essere stata una scelta difficile
    Senza presunzione e con tanta umiltà noi avevamo una certezza, che la qualità del nostro servizio e del nostro prodotto ci avrebbe ripagato ed il Trentino è il posto giusto perché qui viene apprezzato molto il fattore qualitativo. Per degli arredamenti di livello lavoriamo comunque in tutta Italia. Ci ha aiutato – per sostenere il trasferimento - anche la vittoria a un programma televisivo (la prima edizione di “The Wall” la trasmissione di Canale 5 con Gerry Scotti). L'annuncio tra l'altro neanche a farlo apposto era: "Cercasi coppia con un sogno da realizzare". Ci siamo spostati facendo tanti sacrifici e siamo felici della nostra scelta.
  • Sogni e obiettivi per il futuro?
    A livello lavorativo l’obbiettivo è raggiungere la soddisfazione dei nostri clienti puntando tutto sulla qualità del prodotto e del nostro servizio. Il nostro non è stato un tentativo ma una scelta di vita definitiva ben precisa. Un'esperienza che è ancora all'inizio, siamo contenti per come siamo stati accolti e noi c'è la mettiamo tutta, ogni giorno, per farci apprezzare. Il 15 febbraio abbiamo inaugurato uno spazio espositivo, il nostro showroom di 100 metri quadri nel quale abbiamo ricreato ogni ambiente di casa per far vivere ai nostri clienti la NOSTRA idea di casa. Su Youtube durante il periodo Covid sul nostro canale "Giannini arreda" abbiamo registrato 12 puntate di informazione riguardo il nostro mondo e l'ultima è proprio la visita in remoto del nostro show room che tutti possono vedere prima di venirci a trovare fisicamente in azienda. Vi aspettiamo!