Newsletter aziende

Intervista a Morandini Manuel

Morandini Manuel

Manuel Morandini per passione, e quasi per caso, è diventato produttore video specializzato in riprese con i droni

Auto che attraversano paesaggi meravigliosi, yacht che solcano acque limpide, montagne innevate, gare sportive di massimo livello, i boschi, i borghi e le piste delle Dolomiti. Sono solo alcune dei video racconti di Manuel Morandini che per passione, e quasi per caso, è diventato produttore video specializzato in riprese con i droni.

  • Quale è stato il percorso che ti ha portato a fare il tuo lavoro?
    Il mio lavoro è nato per passione. Una passione che ho scoperto quasi per caso.
    Nel 2012, avevo 16 anni e andavo al liceo scientifico a Cavalese. Bruno Felicetti del Comitato Mondiale di Sci Nordico in Val di Fiemme 2013 con Massimo Piazzi, allora vice-direttore della Cassa Rurale di Fiemme avevano promosso, proprio in occasione dei mondiali, un corso di comunicazione con esperti. Tra di loro il produttore video Graziano Bosin, che mi ha insegnato a muovere i primi passi in questo mondo.
    Il corso per me è stato illuminante. Durante i mondiali ho fatto uno stage che mi ha avvicinato agli strumenti e mi sono avvicinato al mondo del video che ho iniziato a coltivare sempre di più anche mentre studiavo economia all’Università.
    Ho cominciato a lavorare con Graziano e il mondo del video è diventato il mio lavoro.
  • È così nata Dolomiti TV
    Esatto, una società di cui io e Graziano Bosin dal 2015 siamo fondatori che si occupa di produzione video. Con Dolomiti TV facciamo riprese e montaggi e creiamo video di promozione turistica e di eventi, siamo specializzati in gare e manifestazioni sportive. Lavoriamo sugli sci, ma anche in parete e in quota: proprio in questo periodo stiamo lavorando ad una serie di documentari per la televisione giapponese NHK, che raccontano i trekking più belli delle Alpi, portare tutta l’attrezzatura in spalla è una bella impresa! Ci piace dare un taglio originale e dinamico ai video che realizziamo e ci capita spesso di preparare servizi per la televisione e affiancare le produzioni televisive in contesti difficili: sotto la neve, con temperature rigide o in luoghi montani difficilmente accessibili.
  • Perché avete deciso di chiamare la vostra società Dolomiti TV?
    Con Dolomiti TV l’idea era quella di portare la comunicazione video sul nostro territorio, all’interno delle Dolomiti nelle valli di Fiemme e Fassa. Da qui il nome. Ed è in effetti quello che continuiamo a fare qui in zona. Siamo fortunati perchè tante aziende ed enti del territorio ci hanno sempre dato fiducia, e ormai da anni collaboriamo nei progetti di comunicazione di aziende importanti della valle, come l’Apt Val di Fiemme, Marcialonga, Tour de Ski, Fiemme Tremila e Rizzoli.
    Facendo questo lavoro ci siamo accorti che ogni volta che avevamo bisogno di riprese aere non trovavamo nessun fornitore che riuscisse a fare quello di cui avevamo bisogno con i droni secondo i nostri standard. Abbiamo così acquistato i primi droni e abbiamo cominciato ad usarli e siamo diventati nel tempo a nostra volta fornitori di altri.
  • Per questo avete fondato il marchio Skyters
    Esatto, ci siamo specializzati in riprese video con i droni quando ancora non erano molto utilizzati ed erano degli strumenti di nicchia. Con Skyters lavoriamo in tutta Italia, a volte anche all’estero, per realizzare le riprese aeree di spot, documentari o serie tv. Ogni drone è gestito da due operatori (pilota e operatore camera): sui lavori più complessi lavoro insieme a mio fratello Lorenzo, anche lui grande appassionato di video e fotografia, che con gli anni è diventato lo specialista delle riprese di azione e di auto in corsa.
  • Quali sono i video che senti vi caratterizzano di più?
    In questo momento stiamo lavorando molto nel settore automotive, le nostre riprese sono presenti nei video di alcuni grandi marchi d’auto come Audi, Suzuki, Iveco e Toyota. Ma abbiamo anche clienti in altri ambiti, come Rai, Riva Yachts e il Giro d’Italia U23.
  • Avete però scelto di rimanere in Val di Fiemme. Perché?
    Siamo molto attaccati al territorio, perché siamo nati qui, ci siamo conosciuti qui e ci teniamo a rimanere. Col tempo abbiamo conosciuto altri ragazzi del territorio che hanno questa passione e abbiamo iniziato a collaborare per riuscire a fare squadra, imparare a lavorare assieme e poterci proporre anche fuori valle come una squadra completa e strutturata.
  • E cosa potrebbe offrivi in più la valle?
    Per noi sarebbe bello se ci fosse una scuola che prepara i ragazzi con competenze più specifiche per avvicinarsi al mondo del lavoro in questo settore. Ci sono tanti ragazzi appassionati al video, ai droni e alla fotografia, ma è difficile sviluppare le competenze per poterne fare un lavoro a tempo pieno.
  • Qual è il lavoro più curioso fatto?
    Proprio poche settimane fa abbiamo girato a Roma il video di lancio nelle sale italiane del nuovo film di Marvel Studios: Eternals diretto dalla regista Premio Oscar Chloé Zhao e distribuito da Walt Disney. Il cielo di Roma, proprio sopra il Colosseo, è stato illuminato da uno sciame di duecento droni che hanno realizzato una spettacolare coreografia. E noi con il nostro drone abbiamo curato le riprese per il lancio ufficiale del nuovo film.