Newsletter aziende

Intervista a Rizzoli Ivan

Rizzoli Ivan

Qualità e professionalità i punti cardine su cui si regge Fiemme Noleggi srl

Ivan Rizzoli, classe 1993, è il proprietario e fondatore di Fiemme Noleggi srl, azienda nata nel 2013 e attualmente con sede nella zona artigianale di Masi di Cavalese. Dopo un’esperienza di commercio macchine movimento terra, l’attività si è focalizzata sul noleggio e attualmente è in continua espansione, attenta all’inclusione di nuove macchine attrezzate e innovative che possano soddisfare le esigenze dei diversi clienti.

  • Ci racconti un po’ della tua attività? Qual è la storia di Fiemme Noleggi?
    Ho iniziato nel 2013 con il commercio di macchine movimento terra ovvero macchine che solitamente vengono utilizzate per scopi di modellazione, costruzione e di gestione del territorio (scavi, bonifiche, rilevati ecc..). Verso il 2016 il mercato si stava evolvendo verso nuove esigenze e ho iniziato a pensare come ampliare il mio business, decidendo così di concentrarmi sull’attività di noleggio. Sino ad oggi ci siamo sviluppati in maniera graduale e costante, attualmente contiamo un ampio parco macchine di oltre 60 unità.
  • Fiemme Noleggi srl è conosciuta per aver a disposizione una vasta gamma di macchinari di qualità, ci puoi raccontare che tipo di macchine mettete a disposizione?
    Noi abbiamo a disposizione macchinari dai 10 ai 350 quintali: escavatori cingolati, dumper cingolati dai 6 a 60 quintali, pale gommate, rulli compattatori, telescopici, Pick -up e furgoni di ogni tipo.
  • Qual è stato il pensiero che ti ha portato ad aprire la tua attività in Val d Fiemme? Chi sono le persone o aziende a cui vi rivolgete per offrire i vostri prodotti e le vostre macchine?
    Noi lavoriamo con un po’ tutte le imprese del Trentino-Alto Adige. Ho scelto la Val di Fiemme perché, oltre che essere la mia città natale, era una località strategica che mi ha permesso di distinguermi dalla concorrenza.
  • A proposito di distinguersi, quali ritieni che siano i punti di forza su cui si fonda la tua ditta?
    Diciamo che il nostro punto di forza è garantire un’elevata qualità delle macchine che sono attrezzate di accessori particolari che difficilmente puoi trovare sul nostro territorio. Ogni anno amplio il mio parco macchine in base alle richieste. Siamo una delle poche ditte ad avere sempre accessori di scorta, martelloni, pinze, benne, e tutta l’attrezzatura necessaria che si adatta alle varie tipologie di macchinari. Oltre alla selezione di prodotti specifici per ogni esigenza, ritengo che la nostra rapidità e flessibilità ha contribuito ad una continuità del lavoro. Questi aspetti hanno inciso in maniera determinante anche in seguito alla “tempesta Vaia”, poiché mi sono attrezzato tempestivamente con macchinari dotati di pinze legnami, contribuendo così ai lavori che sono stati effettuati sul territorio trentino. Garantiamo anche assistenza in loco con la nostra officina mobile 4x4, servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria e trasporti dei macchinari presso i vari cantieri. Un altro aspetto che ci distingue sono le nostre macchine innovative che conciliano il rispetto dell’ambiente con le esigenze di sicurezza e produttività, in generale possiamo definirci una ditta ben organizzata e pronta ad ogni evenienza.
  • Quest’ultimo periodo è stato caratterizzato da una situazione che ha colpito un po’ tutti, mi riferisco al Covid 19, ci puoi raccontare come hai vissuto questo periodo? Molti ne hanno risentito in maniera pesante anche a livello economico.
    Si, anche noi siamo stati fermi, ho proseguito l’attività di noleggio, al fine di garantire la prosecuzione dell’attività agricola nel campo delle bonifiche dei terreni e per il recupero di legname, così da garantire l’approvvigionamento degli impianti di teleriscaldamento. La cosa che posso dire è che nel periodo di maggio, giugno e luglio, al contrario di quanto si possa pensare, sono stati mesi proliferi poiché ho ottenuto un 30% di fatturato in più rispetto all’anno precedente. Certo è che l’andamento futuro della nostra economia è molto incerto, mi auguro che non sia stato solamente uno sbalzo dettato dal mercato dovuto alla lunga sospensione dei lavori, ma spero che ci sia una certa continuità.
  • Abbiamo visto all’inizio come sei passato dal commercio al noleggio e come hai fatto dell’ampliamento e della qualità i tuoi punti di forza, hai in mente particolari progetti per il futuro? Sogni che vorresti realizzare?
    Sono una persona a cui piace mettersi in gioco e sono pronto a sviluppare nuovi progetti. Posso solamente dire che ho molte idee alle quali sto lavorando e sto cercando di metterle in campo, vediamo come si evolve la situazione economica.