19 marzo 2025
Novità Soci

MOSTRA “GIACOMO FRANCESCO CIPPER. IL TEATRO DEL QUOTIDIANO”

CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO 12.04.2025 | 14.09.2025

2025 Buonconsiglio Cipper

La mostra intende riportare all’attenzione degli studi e del pubblico uno dei più importanti maestri della “pittura di genere” attivi a cavallo tra Seicento e Settecento, Giacomo Francesco Cipper (1664-1736).

Cipper fu un artista estremamente prolifico, si dedicò a una grande varietà di soggetti legati al genere e alla rappresentazione del quotidiano: scene di mercato, zuffe tra vagabondi, lezioni di musica, nature morte, contadini e ambulanti e, talvolta, mendicanti.

A differenza di Giacomo Ceruti e altri artisti contemporanei come il Maestro della tela Jeans, che sono in mostra con alcuni capolavori, Cipper rivolse l’attenzione al dato di cronaca e alla condizione materiale dei personaggi che immortalava, spesso umili e poveri, tale da farne un vero e proprio ‘documentarista’ del suo tempo, aggiungendo dettagli che solo un’attenta osservazione in presa diretta avrebbe potuto consentire.

In mostra ci sono capolavori da molte prestigiose istituzioni museali come il Prado di Madrid, la Reggia di Caserta, la Pinacoteca Tosio Martinengo, il Museo delle Belle Arti di Orleans e lo Joanneum di Graz.


Per maggiori informazioni cliccare qui.

Ti potrebbe interessare anche:

Anno dei ghiacciai al MUSE
Un ventaglio di esperienze al Museo delle Scienze di Trento e al Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo per vivere e immergersi nell'Anno Internazionale per la Conservazione dei Ghiacciai

Ingresso ridotto al MUSE, alla mostra "Dal ghiaccio a noi", e sue sedi territoriali, presentando in biglietteria la carta di debito Casse Rurali Trentine o Cassa Centrale Banca con documento di identità.

Il Gruppo Cassa Centrale aderisce all’iniziativa di categoria “Il Credito Cooperativo per la popolazione di Myanmar”

Avviata l’iniziativa di raccolta fondi del Credito Cooperativo, in collaborazione con Caritas Italiana, per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto.

Il bilancio sociale di etika: crescono i contratti e i progetti a vantaggio delle persone e della comunità

La Cooperazione Trentina e Dolomiti Energia presentano il quarto bilancio sociale di etika, l’offerta conveniente, ecologica e solidale creata insieme otto anni fa, che ne conferma il trend costante di crescita su tutti i fronti: adesioni, impatto ambientale, innovazione sociale. Anche nel 2023-24 etika ha saputo integrare sostenibilità e solidarietà e promuovendo una società più equa e inclusiva. Quello che forse non si vede è ciò che sta a monte e a valle di questo percorso: i legami, “parola-simbolo” di questo biennio scelta dai promotori. etika, infatti, se da un lato nasce dall’intercooperazione, promossa da Federazione, tra i settori del credito, del consumo e del welfare e dalla partnership con un’azienda dell’energia preziosa per il Trentino, dall’altro, oltre a raccogliere la fiducia di migliaia di famiglie, ha incentivato collaborazioni con e tra le persone e le organizzazioni del territorio.