Esiste 'Ndrangheta in Trentino?

In Calabria il Gruppo Cooperativo Goel ha visto la sfida.

Novità |  Privati |  Territorio | 

Venerdì 21 luglio ad ore 20.30 la Val di Fiemme Cassa Rurale ha il piacere di ospitare presso la sala Canal a Tesero Vincenzo Linarello, presidente della cooperativa agricola GOEL, che porterà la sua avvincente esperienza di come è possibile combattere la malavita organizzata in quella martoriata terra calabrese che è la Locride.

Linarello è stato il braccio destro di monsignor Giancarlo Bregantini, sacerdote trentino nominato vescovo di Locri e noto per aver avviato una dura azione contro l' ndrangheta, azione che ha condotto anche attraverso la creazione di cooperative sul territorio, per le quali si è avvalso della collaborazione con la Federazione Trentina. Dopo il trasferimento del vescovo Bregantini a Campobasso, Linarello ha proseguito nella sua battaglia contro il sistema malavitoso locale e durante l'incontro racconterà come e con quali risultati.

E' una serata che può far tanto bene, soprattutto ai giovani; un coinvolgente mix fra educazione civica, riscoperta delle radici cooperative, impegno sociale per costruire una società migliore. Sembra una favola a lieto fine, ma è la prova che anche nella realtà il bene può vincere sul male.

Un'opportunità rara che toccherà il cuore e stimolerà il cervello.