
io socio in viaggio
Prepara la valigia, a tutto il resto ci pensiamo noi
io socio in viaggio
Prepara la valigia, a tutto il resto ci pensiamo noi
Ogni anno vengono organizzati dei viaggi turistici e culturali per i soci e i loro famigliari. Il piacere di scoprire le città e i luoghi più incantevoli, accompagnato dalla tua Cassa Rurale.
Prenota una vacanza in modo facile, veloce e in sicurezza scegliendo una delle nostre proposte.
Per molti mesi non abbiamo potuto viaggiare, se non all'interno dei confini regionali. Muoversi, conoscere, esplorare: la voglia di viaggiare non si è certo spenta nell'era della pandemia e nulla ci vieta di programmare le nostre prossime vacanze autunnali.
Grazie alla collaborazione delle agenzie di viaggio della Val di Fiemme Aemme Viaggi di Predazzo e F.A. Viaggi di Tesero proponiamo ai nostri soci suggestive mete da scoprire in tutta sicurezza.
La materializzazione di un miraggio, un arcano incantesimo avvenuto sotto il blu cobalto di un cielo ai margini del Sahara, in una vallata circondata da oasi di palmizi sullo sfondo delle bianche creste dei monti dell’Atlante.
Giovedi 12 OTTOBRE - Val di Fiemme, Bergamo, Marrakech. Partenza nella mattinata con Bus G.T. per l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, pratiche per l’imbarco e partenza con volo Ryanair delle 12.15. Arrivo a Marrakech alle ore 14.35. Incontro con l’accompagnatore e visita panoramica della città in bus.
Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere e cena
Venerdi 13 OTTOBRE - Marrakech. Dopo prima colazione, partenza con pullman e guida parlante Italiano per la visita di “Marrakech la rouge” (dai colori ocra delle case e dei monumenti) la seconda delle Città Imperiali (dopo Fes), fondata nel XII secolo dalla dinastia degli Almoravides. Questa città stupenda e leggendaria stupisce per i suoi tesori artistici, l’architettura ispano-moresca ed il verde dei giardini. Potrete ammirare il giardino ed il bacino della Menara, le Tombe Saadiane, il Palazzo Bahia , la Koutoubia ed il museo Dar Si Said.
Marrakech città magica la città imperiale che da sempre da il suono al Marocco. Berberi e Arabi vi si riuniscono, nomadi e popolazioni lontane vi convergono, l’artigianato fiorisce, è il paradiso dei mercanti. Città fondata dagli Almoravidi nell’XIsec. E denominata “la
perla del sud”. Anch’essa, come Fes, può vantare il suo passato di città imperiale e come tale è rimasta uno dei poli dell’organizzazione territoriale del Marocco.
La Moschea della Koutoubia, costruita nel sec.XI in seguito all'ordine di Yacoub El Mansouraf finché la kasbah avesse un suo luogo riservato al culto, si chiama ugualmente Meschita dei Librai perché, anticamente i librai vi si insediavano intorno. Il suo minareto si erge
a più di 60metri dal suolo. Più lontano uno stretto corridoio dà accesso all'entrata delle Tombe Saadiane.
Questi splendidi mausolei, costruiti nel sec.XVI, rimasero murati durante molto tempo e furono scoperti soltanto nel 1917.
Pranzo in ristornate. Pomeriggio dedicato ala vista dei Souk
Fuori dal tempo: Al Souk del rame dove con un’espressione grave e concentrata ed un’abilità atavica, gli orafi martellano il metallo. O forse al Souk Laghzal riservato alla lana. A el Btana, quello delle pelli di montone. Oppure al Souk Zarbia, all’asta dei tappeti e dei caftani.
Decisamente un’altra dimensione. Dove il profumo di zafferano, cumino, pepe nero, zenzero, verbena, chiodi di garofano, fiori d’arancio incantano le narici. Dove si ammucchiano sacchi di mandorle, noccioline, fave, cesti di datteri, tonnellate di olive mentre
sui banchi degli speziali stanno allineati vasi di hennè, ghassoul, fiale di estratto di rose, gelsomino, menta, khol, pezzi d’ambra, muschio. E’ il souk di Marrakech.
Rientro in hotel la cena e pernottamento.
Sabato 14 OTTOBRE - Essaouira. Colazione in hotel e partenza per Essaouria.
Una volta, quando le navi fenicie, cartaginesi, romane e portoghesi si incrociavano lungo le coste marocchine, le spiagge di sabbia bianca e la rada di Essaouira li attiravano in modo irresistibile. Piume di struzzo, sale, spezie, alose , zucchero, cereali, porpora, cavalli, polvere d'oro, stoffe... A Essaouira si trovava tutto ciò che sognavano un marinaio o un imperatore.
Città fortificata dalla sorprendente eterogeneità architettonica, oceano che delizia surfisti e sub, insenature selvagge, sole generoso mitigato da una leggera brezza, artigianato famoso in tutto il Marocco, gustosa cucina regionale, accoglienza sorprendentemente spontanea... A Essaouira, l'antica Mogador, si trova tutto ciò che sogna un viaggiatore.
A Essaouira, la bellezza non si ammira solo sulle tele. Quale sorprendente prospettiva forma quella stradina costeggiata da case bianche con le imposte blu! E quel sottile chiaroscuro sulla piazzetta di Bab el-Sebaa, con i tavolini dei caffé mori sullo sfondo, che vi invitano alla pausa per il tè!
Pranzo nel corso dell’escursione
Rientro in hotel nel tardo pomeriggio.
Trasferimento in bus al ristorante, cena con intrattenimento
Domenica 15 OTTOBRE: Marrakech, Bergamo, Val di Fiemme. Prima colazione in hotel, giornata libera. Trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo Ryanair delle ore 16.10 per Bergamo. Rientro in val di Fiemme con Bus G.T.
DURATA
4 giorni/ 3 notti
12 - 15 ottobre 2023
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
A persona - euro 1.250
Supplemento camera singola - euro 84
Quota indicativa soggetta a conferma del T.O.
LA QUOTA COMPRENDE
* Trasferimento in pullman GT all'aeroporto di Bergamo a/r
* Volo in classe economica con Ryanair con bagaglio da stiva di 10kg
* n. 3 notti presso hotel 4 stelle in camere doppia con prima colazione inclusa
* Tasse di soggiorno
* 2 cena in hotel con bevande incluse
* 1 pranzo in ristorante a Marrakech
* Visita intera giornata di Marrakech con guida parlante italiano
* 1 cena in ristorante con bevande incluse e intrattenimento musicale
* escursione di una giornata a Essaouira con pranzo nel corso dell’escursione
* Mance obbligatorie
* Accompagnatore dalla Val di Fiemme
* Assicurazione medico/bagaglio
LA QUOTA NON COMPRENDE
* Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa)
* Tutto quanto non espressamente indicato nella voce "La quota comprende"
CONDIZIONI DI PAGAMENTO
* 30% alla prenotazione
* saldo 30 giorni prima della partenza
DOCUMENTI
Passaporto con minimo 6 mesi di validità
NOTA BENE
Il programma dettagliato delle visite verrà redatto prima della partenza anche in base a regolamenti e restrizioni del momento.
ORGANIZZAZIONE
F.A. Viaggi - Tesero