Newsletter aziende

Intervista a Monsorno Armando

Intervista

“Dall’Etna Miele allo sciroppo della Valtellina” così Armando Monsorno descrive, tra una visita guidata e l’altra presso Al Naturale e il Maso delle Erbe, la sua esperienza come imprenditore delle api a tutto tondo.

  • Due aziende ed entrambe legate al mondo delle api, giusto Armando?
    Ebbene sì. Le due realtà sono strettamente connesse, ma agiscono in maniera indipendente l’una dall’altra. La prima, per anzianità, si chiama Al Naturale ed è un’azienda produttiva specializzata nella produzione di integratori alimentari, cosmetica naturale a base dei prodotti dell’apicoltura. Per quanto riguarda la seconda realtà, il Maso delle Erbe, si tratta un’impresa agricola nata dalla passione e dall’esperienza nel settore dell’apicoltura, dove didattica, produzione e tempo libero trovano il loro equilibrio.
  • A sentirti parlare ne sono convinto: la tua è una vera passione per le api! Come è cominciata?
    Quando avevo vent’anni, un po’ per gioco un po’ per curiosità ed interesse, ho acquistato le mie prime arnie per dedicarmi alla cura di questi splendidi insetti. La nostra amicizia fu breve all’inizio, tanto che venni punto diverse volte in un solo giorno e, dopo allora, decisi di occuparmi di altro. Ma, come spesso accade nella vita, le cose perdute trovano un modo per ritornare e, dopo ben tredici anni come dipendente, ho ricominciato ad avvicinarmi al mondo dell’apicoltura. Direi che era destino!
  • Il destino è una cosa, la passione, la pazienza e la buona volontà sono altro! Parlaci meglio meglio di Al Naturale
    L’inizio non è mai semplice, ma ho accettato la sfida e mi sono messo in gioco. Siamo unici in Italia come realtà e come struttura proprio perché ci siamo specializzati nel nostro prodotto per garantire i più alti standard qualitativi. Questo non sarebbe possibile senza una conoscenza del mondo dell’apicoltura e delle api a 360°: sappiamo come e soprattutto cosa vuol dire gestire un alveare, quante punture si possono prendere e riconosciamo il cambio di comportamento di questi magnifici insetti in base al variare del meteo. Queste nozioni normalmente sono assenti in un laboratorio erboristico come tanti in Italia, mentre per noi costituiscono la base del nostro lavoro, sia ad Al Naturale che a Il Maso delle Erbe. Due anni fa ho effettuato l’acquisto del capannone che ad oggi ospita l’azienda Al Naturale, passando per la prima volta dall’affitto alla proprietà dell’immobile dove lavoriamo. Nonostante l’emergenza COVID 19 e le infinite incertezze che essa ha portato, ho potuto assistere alla crescita dell’impresa in una realtà sempre più strutturata, sia da un punto di vista dell’offerta che del personale. Oggi il capannone si è trasformato in un vero e proprio laboratorio all’avanguardia con macchinari e attrezzature di prim’ordine e, dopo solo un anno e mezzo, siamo passati da quattro a undici dipendenti, tutte donne. Un simile sviluppo non sarebbe stato possibile senza una crescita nelle vendite: commerciamo con tutta la penisola e con aziende di ogni forma e dimensione e, oltre a vendere prodotti marchiati con il nostro brand, spesso realizziamo anche linee per conto di terzi. In un certo senso potresti avere in casa un prodotto di "Al Naturale" senza neanche saperlo! In tempi recenti ci siamo aperti anche al mercato estero: abbiamo mandato campioni dei nostri prodotti in Canada, in America, ovviamente in Europa e Taiwan solo nell’ultimo anno e mezzo e non intendiamo fermarci qui.
  • E, se non sbaglio, dove non potete arrivare fisicamente arriva il vostro e-commerce, giusto?
    Esatto. Sui tre siti internet che attualmente utilizziamo mettiamo a disposizione di utenti e imprese ben cinque e-commerce, differenziati tra ingrosso e dettaglio. La nostra non è una scelta dettata dalla moda, infatti il nostro primo e-commerce è stato avviato circa quindici anni fa, lasciandoci, col tempo, la libertà di dedicare tutte le nostre energie e risorse a sviluppare un rapporto diretto con i nostri clienti, libero da intermediari. Le nostre sono attività che si comunicano tramite passaparola, digitale e non.
  • Immagino che abbiate un grande rispetto della natura nel realizzare i vostri prodotti
    Ci stiamo impegnando a far certificare tutte le nostre linee come prodotti bio, mentre i prodotti più recenti nascono direttamente con questa mentalità. Nella GDO abbiamo recentemente introdotto recipienti per i nostri prodotti in PEC riciclato, imballato in scatole di cartone anch'esso riciclato e non colorato e confezione stampata con inchiostro ecoprint. Diciamo che ci stiamo impegnando.
  • Un' ultima domanda di rito: quanto è importante, per te, la comunità di valle?
    Farne parte ha pregi e difetti. Negli anni ho creato legami di valore con altre realtà del territorio e partecipo con entusiasmo ad iniziative che mirano ad aumentare le sinergie tra le imprese. La mia speranza è che questa cooperazione possa aumentare nel prossimo futuro. Piccola nota: a breve sponsorizzeremo anche la scalata al Guinness dei Primati di Daniel Degiampietro, nostro valligiano già detentore di un primato dal 2021. Direi quindi che crediamo molto nel potenziale della nostra comunità.