Newsletter aziende

Intervista a Paluselli Alessandro

Paluselli Alessandro

AP Wood Creations: dove i tuoi sogni diventano realtà

Alessandro Paluselli è titolare di AP Wood Creations. Nato e cresciuto in Val di Fiemme, ha scelto di seguire la propria passione per la lavorazione del legno. Si identifica in tre parole: creatività, unicità e professionalità.

  • Raccontaci com’è iniziata la tua passione per il legno e l’artigianato?
    Sono Alessandro Paluselli, ho 28 anni e sono cresciuto a Panchià, in Val di Fiemme. Mi sono laureato in amministrazione aziendale e diritto presso la facoltà di Economia di Trento. Durante il periodo degli studi mi sono sempre dato da fare, in particolar modo, andavo spesso ad aiutare un mio famigliare che ha un’attività nel settore del legno. È così che mi sono avvicinato a questa realtà, e, una volta laureato, ho scelto di seguire la mia passione per il legno, l’arredamento ed il design.
  • Quando nasce AP Wood Creations? E di cosa ti occupi?
    Cinque anni fa ho aperto la partita Iva e fondato la mia azienda “AP Wood Creations”.  Mi occupo un po’ di tutto, dall’arredamento della casa ai rivestimenti, allo studio di interni, attraverso la realizzazione di rendering con programmi specifici. Ho sviluppato e creato anche oggetti di design particolari, come la libreria 6UNIKA, assemblabile senza l’utilizzo di viti o colla, ma semplicemente sfruttando uno degli incastri più antichi, quello a mezzo-legno. Avvalendomi dello stesso principio, ho anche ideato lo sgabello UNIKO.
  • Come mai hai scelto di aprire la tua azienda in Val di Fiemme?
    Ho deciso di aprire la mia attività in Val di Fiemme perché sono molto legato a questo territorio ed inoltre vi è un background culturale nella lavorazione del legno unico nel suo genere. C’è molta esperienza, tante aziende e bravi artigiani. La Val di Fiemme è conosciuta anche all’estero ed è un grande brand, pertanto ritengo che sia un potenziale sul quale fare riferimento.
  • Tu fai anche rendering, nel tuo sito descrivi questa attività con l’espressione “esiste un limite di perfezione oltre al quale non è conveniente andare”. Cosa intendi?
    Dietro alla composizione dell’immagine che viene esposta al cliente vi è un enorme lavoro. È un ottimo strumento per fornire un’idea al cliente di ciò che si vuol realizzare ma se lo si pensa come trasposizione perfetta della realtà, diventa problematico valutando anche il fattore costi e tempo impiegato.
  • Quali sono i tuoi sogni?
    Mi piacerebbe riuscire a valorizzare il legname della valle di Fiemme realizzando oggetti di design e poi riuscire a venderli online. Ci sto provando, sono riuscito a fare piccoli passi avanti ma non è semplice, io però non demordo!