L'indice dei prezzi al consumo è utilizzato per calcolare l'aggiornamento dei canoni di locazione immobiliare e per la rivalutazione degli assegni di mantenimento dovuti all'ex coniuge in caso di separazione/divorzio.
Con la seguente comunicazione, rendiamo noto l’Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (fonte ISTAT).
L’Indice, relativo al mese di GIUGNO 2023, è pari a 118,6, con una variazione percentuale rispetto al mese precedente pari a 0,0. Per quanto concerne la variazione percentuale posta a confronto con GIUGNO 2022, osserviamo un + 6,0, mentre rispetto a GIUGNO 2021 la variazione ammonta a + 14,3.
In particolare, il suddetto indice dei prezzi al consumo è utilizzato per calcolare l’aggiornamento dei canoni di locazione immobiliare e per la rivalutazione degli assegni di mantenimento dovuti all’ex coniuge in caso di separazione/divorzio.
Per maggiori consultazioni e/o confronti, segue tabella contenente le variazioni percentuali del mese di giugno rispetto allo stesso mese dell’anno precedente:
Tabella variazioni percentuali del Mese indicato rispetto allo stesso mese di due anni precedenti